sabato 14 maggio 2016
XM24 via Fioravanti, 24 Bologna
Programma della Giornata:
17.00: Esibizioni di Tessuti Aerei e Yoga
20.00: Esibizioni di Boxe
22.30 Free style contest “The Cage” host by ZOO RAP BOYS & Breakdance exibition by WIRED MONKEYS
23.30 CONCERTI:
In sala grande: Acero Moretti e C.U.B.A. Cabbal
In osteria: Zeman -Bologna Oicore-, Ultima Ripresa, Charles Brigade
A SEGUIRE DJ SET dei Bologna City Rockers
Durante tutta la giornata sarà possibile bere e mangiare all’interno della struttura a prezzi popolarissimi!
_________________________________________________
_________________________________________________
OPEN GATE: 17.00
________________________________________________________________________________________________________
UNIVERSITA’ DELLA BOXE 2.0
Il 14 maggio torneranno nel giardino di XM gli incontri autogestiti di boxe organizzati dalla Palestra Popolare Stevenson.
Per noi della Stevenson l’Università della Boxe vol.1 nacque come sfida. Mettendoci in gioco puntavamo a racchiudere in una serata un anno di guantoni e sudore, cercando di condividere con l’esterno la nostra idea di sport come diritto di tutti e veicolo di aggregazione e socialità. Il risultato fu ben al di sopra delle aspettative. L’ottima risposta della cittadinanza e delle palestre popolari, che da un po’ tutto il centro nord Italia inviarono pugili e pugilesse, fu una prova di maturità per il nostro giovane progetto, ma soprattutto ci permise di comprendere fino in fondo gli infiniti margini di miglioramento dello sport popolare.
Dopo la consueta vuota e torrida estate bolognese, con l’arrivo dell’autunno la palestra ha vissuto una nuova primavera. Numerosi studenti, giovani precari e disoccupati si sono avvicinati, portando al progetto nuove capacità, idee, modi d’agire. Ciò non solo ha permesso una crescita della Stevenson dal punto di vista sportivo, in cui un po’ per amore della boxe, un po’ per voglia di riscatto, un po’ per sfida personale molti ragazzi e ragazze hanno fatto diventare il pugilato una parte importante della loro vita; ma ha anche creato un clima in cui il lato più militante e sociale della palestra ha iniziato a muoversi, permettendo al gruppo di essere sempre presente e propositivo in diverse circostanze, dalle assemblee nazionali sullo sport popolare, ai picchetti contro gli sgomberi, ai cortei contro il razzismo.
L’Università della Boxe 2.0 arriva, quindi, dopo quasi 12 mesi in cui il nostro progetto ha vissuto una forte crescita sia dal punto di vista sportivo che da quello sociale. Questo evento come e più dell’anno scorso vuole essere il momento in cui condividere la nostra crescita con il nostro quartiere, la Bolognina, con le palestre popolari di tutta Italia e più in generale con tutte quelle persone che si sentono affini e vicine al nostro progetto.
Perciò, vogliamo che il 14 maggio sia una giornata in cui lo sport giochi un ruolo centrale, ma in cui vi sia anche ampio spazio per socialità e aggregazione. Vogliamo esaltare il nostro amore per il pugilato, offrendo, nella completa tutela degli atleti, esibizioni e match di buon livello, che permettano a tutti di divertirsi e di riscontrare i passi avanti che la boxe popolare sta facendo in questi anni. Ma vogliamo anche dare a tutti la possibilità di passare una serata di piacere, che permetta una rottura dalla opprimente routine settimanale, con birrette, ottima musica e esibizioni di differenti discipline.
Vogliamo, infine, che la giornata del 14 maggio sia vissuta dalle tante palestre popolari, dalle tante associazioni sportive, dai tanti singoli atleti e militanti che parteciperanno come uno stimolo per il futuro. Lo sport popolare sta vivendo un momento di forte espansione, lungo tutta la penisola tantissime realtà stanno permettendo a numerosi studenti, precari, disoccupati, lavoratori di approcciarsi all’attività sportiva in maniera sana e genuina. Riteniamo, perciò, fondamentale che nel breve periodo tutte le realtà che credono in questo progetto debbano riflettere e confrontarsi sulle prospettive di tale percorso, per permettere allo sport popolare di fare un ulteriore “salto di qualità”.
Palestra Popolare Teofilo Stevenson